Analisi Acque Reflue Industriali: Parametri e Normativa

New Eco è ormai un punto di riferimento nel campo dell'analisi acque reflue industriali. Il laboratorio si avvale dell'alta specializzazione dei propri addetti e di una strumentazione all'avanguardia.

Tutte le attività vengono svolte ai sensi del D.lgs. 152/06, che identifica come acque reflue quelle che sono scarto da processi industriali, produttivi o di altri specifici settori economici.

Analisi Acque Reflue: Cosa prevede la Normativa

L'analisi acque reflue operata da New Eco tiene conto di tutte quelle che sono le linee guida previste dalle normative. Esse, secondo le norme, possono essere suddivise in:

- Acque reflue urbane;
- Acque reflue industriali;
- Acque reflue domestiche;

L'analisi è finalizzata a individuare le loro caratteristiche in relazione alla necessità di tutelare l'ambiente. Le finalità a cui si può giungere attraverso le analisi sono molteplici. Si può, ad esempio, determinare la capacità di autodepurazione e l'eventuale possibilità di riutilizzo, ove ovviamente le condizioni rilevate le consentissero.

Le analisi delle acque reflue hanno, tuttavia, soprattutto il compito di andare a ricercare quei parametri che consentono di tracciare il profilo microbiologico dei liquidi. Ciò è possibile andando a ricercare valori come l'eventuale quantità presente di precise componenti. Volendo fare qualche esempio si possono citare:

  • Escherichia Coli (soprattutto per in caso di scarichi fognari);
  • Daphnia Magna
  • Azoto nitrico;
  • Alluminio;
  • Arsenico;
  • Piombo;
  • Sar;
  • Solfuri;
  • Fluoruri;
  • pH.

Valori che, per ciascun ambito, possono avere una precisa rilevanza. Senza dimenticare che la valutazione in oggetto deve andare a rintracciare anche altri elementi come, ad esempio, l'odore, il colore o altre caratteristiche che sono indicate dalle linee guida normative.

Analisi Acque Reflue: Cosa prevede la Normativa
Controllo Acque Reflue: Ogni quanto va fatto?

Controllo Acque Reflue: Ogni quanto va fatto?

Il D.lgs. 152/06 e s.m.i. dispone campioni medi di 24 ore per la valutazione delle acque reflue urbane, e campioni medi di 3 ore per il controllo acque reflue industriali.

Ogni situazione ha, però, le sue esigenze disposte da regole precise, in cui le conoscenze dei New Eco permettono di guidare il cliente nel migliore dei modi.

Questo significa che ogni piano di controllo sarà effettuato con la certezza di aver innescato le procedure che sono indicate dalle leggi in materia, evitando di perdersi in un dedalo di norme dove solo chi ha familiarità come i professionisti di New Eco è in grado di evitare brutte sorprese.

Come facciamo le Analisi Microbiologiche delle Acque Reflue

Le analisi acque reflue rappresentano un processo che è normato nella sua interezza. Persino il campionamento deve essere varato in base alla specificità della situazione. Si parla, ad esempio, di campionamento istantaneo nel caso in cui è necessario analizzare eventuali scarichi accidentali o occasionali. Tuttavia, possono essere messe in campo procedure anche automatizzate per eventuali processi di campionamento "medio" di tipo composito o continuo.

Come facciamo le Analisi Microbiologiche delle Acque Reflue
Quanto costa far analizzare le acque reflue?

Quanto costa far analizzare le acque reflue?

Le analisi acque reflue di New Eco si inquadrano in un’ampia gamma di servizi che condividono il medesimo principio: la creazione di un’offerta tagliata su misura sul cliente.

Questo fa sì che ogni preventivo abbia la particolarità di essere il frutto di una strategia organizzata su misura su ogni situazione che viene affrontata. Per il cliente questa è la garanzia del fatto che i servizi di New Eco garantiscono un’ottimizzazione dei costi.

Come si leggono le analisi delle acque reflue?

New Eco offre ai propri clienti un’assistenza a trecentosessanta gradi. L’operato del laboratorio ha sia la funzione di rilevare tutti i parametri devono essere presi in considerazione in base alle normative che di offrire una consulenza adeguata a dinamiche che sono sempre in evoluzione.

Affidarsi a New Eco significa non solo scegliere una realtà che offre un apprezzato servizio di analisi acque reflue, ma anche e soprattutto un partner che sappia affiancare nel migliore dei modi qualsiasi realtà privata, commerciale o industriale.

Come si leggono le analisi delle acque reflue?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione sul servizio Analisi Acque Reflue Industriali

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
New Eco Srl

Via Travnik 14, 34018
San Dorligo della Valle – Trieste
+39 040 825522
info@newecots.it
P.I. 01134770328