Analisi Acque Superficiali: Chimiche - Microbiologiche

New Eco è altamente specializzato nel settore delle analisi acque superficiali. Il laboratorio opera con professionisti altamente formati e gli strumenti migliori tra quelli disponibili sul mercato per svolgere l'attività.

Ma cosa sono le acque superficiali? Non si tratta di una definizione approssimativa. Si tratta di quegli specchi d'acqua che sono identificati dalla Direttiva Europea 2000/C (Water Frame Directive).

Si possono definire acque superficiali:

  • i fiumi;
  • i laghi;
  • acque di transizione;
  • corpi idrici artificiali (ad esempio fiumi o laghi frutto dell'intervento dell'uomo, con riferimento a elementi che potrebbero essere stati modificati intenzionalmente o accidentalmente da un intervento artificiale).

Analisi Acque Superficiali: la normativa

Le analisi delle acque superficiali si basano su quelle che sono le normative italiane che hanno, a loro volta, recepito le linee guida europee. Il testo a cui ci si riferisce per la regolamentazione è il D.Lgs 152 del 2006.

Alla normativa principale, tuttavia possono corrispondere tutta una serie di regole relative a particolari nicchie o a precise esigenze riguardanti l’ambito in cui può potenzialmente operare ciascun cliente.

Il compito di New Eco, oltre a quello di occuparsi tecnicamente delle analisi acque superficiali, è anche quello di guidare quanti ne abbiano necessità all’interno di quelli che possono essere incastri normativi non semplici da raggiungere.

Analisi Acque Superficiali: la normativa
Controllo Acqua Potabile: Ogni quanto va fatto?

Analisi Acque Superficiali: il nostro metodo

Le analisi delle acque superficiali operate da New Eco si prefiggono di tracciare un profilo microbiologico, chimico e fisico dell'elemento che si va ad analizzare. La rilevazione dei valori dei parametri utili consente, eventualmente, di stabilire il grado di contaminazione e di fattori di rischio che possono caratterizzare le acque che si vanno ad esaminare.

New Eco, come in ogni suo servizio, opera con la consapevolezza di dover organizzare un servizio che sia interamente strutturato in base alla situazione da porre sotto attenzione. I professionisti del laboratorio operano con sopralluoghi e definizioni delle strategie di intervento che possano portare all'erogazione di un servizio totalmente ottimizzato.

Nel caso delle analisi acque superficiali è necessario operare in maniera diversa in base alla diverse circostanze che si possono trovare. Può capitare, ad esempio, che l'oggetto della valutazione possa essere un fiume che scorre parzialmente sotterraneo. Questo, in genere, rende necessario strutturare scelte di campionamenti differenti e regolate da logiche che, in parte, sono normate e in parte vengono scelte dagli esperti di New Eco per entrare in possesso di analisi che offrano la migliore visione possibile dell’oggetto di studio.

Per queste indagini si lavora anche alla definizione di quelle che sono le colonie di piante e animali che possono trovarvi al loro interno. Ciò avviene perché eventuali particolarità o anomalie rintracciabili sono elementi significativi ai fini della ricerca di informazioni utili. La presenza di fattori antropici è, ad esempio, una delle cause di possibili squilibri.

Perchè è così importante monitorare la qualità delle acque superficiali?

Qualsiasi realtà che opera nei settori commerciali o produttivi ha ben chiaro quanto è fondamentale monitorare le esternalità delle proprie attività. Effettuare delle analisi delle acque superficiali permette di avere sempre sotto controllo quello che può essere l'impatto ambientale del proprio lavoro.

Lo si fa perché sono sempre di più le realtà che hanno a cuore l'ambiente, ricordando come il "green marketing" stia nel tempo diventando una frontiera sempre più ricercata da quelle realtà che vanno alla ricerca del proprio sviluppo.

L'attività di consulenza di New Eco, inoltre, consente anche di poter beneficiare di esperti che sono in grado di consigliare il percorso migliore per ridurre eventuali impatti ambientali determinati da cicli produttivi o altre dinamiche direttamente connesse all'operato della propria azienda.

Le analisi acque superficiali realizzate da New Eco restano sempre la soluzione opportuna anche per chi ne ha una necessità più tradizionali. Un esempio sono gli enti pubblici che necessitano di un'attività di monitoraggio.

Perchè è così importante monitorare la qualità delle acque superficiali?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione sul servizio Analisi Acque Superficiali

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
New Eco Srl

Via Travnik 14, 34018
San Dorligo della Valle – Trieste
+39 040 825522
info@newecots.it
P.I. 01134770328