Le analisi delle acque superficiali operate da New Eco si prefiggono di tracciare un profilo microbiologico, chimico e fisico dell'elemento che si va ad analizzare. La rilevazione dei valori dei parametri utili consente, eventualmente, di stabilire il grado di contaminazione e di fattori di rischio che possono caratterizzare le acque che si vanno ad esaminare.
New Eco, come in ogni suo servizio, opera con la consapevolezza di dover organizzare un servizio che sia interamente strutturato in base alla situazione da porre sotto attenzione. I professionisti del laboratorio operano con sopralluoghi e definizioni delle strategie di intervento che possano portare all'erogazione di un servizio totalmente ottimizzato.
Nel caso delle analisi acque superficiali è necessario operare in maniera diversa in base alla diverse circostanze che si possono trovare. Può capitare, ad esempio, che l'oggetto della valutazione possa essere un fiume che scorre parzialmente sotterraneo. Questo, in genere, rende necessario strutturare scelte di campionamenti differenti e regolate da logiche che, in parte, sono normate e in parte vengono scelte dagli esperti di New Eco per entrare in possesso di analisi che offrano la migliore visione possibile dell’oggetto di studio.
Per queste indagini si lavora anche alla definizione di quelle che sono le colonie di piante e animali che possono trovarvi al loro interno. Ciò avviene perché eventuali particolarità o anomalie rintracciabili sono elementi significativi ai fini della ricerca di informazioni utili. La presenza di fattori antropici è, ad esempio, una delle cause di possibili squilibri.